I volontari del Comitato CRI di Palermo, da anni impegnati nel promuovere la campagna IO NON RISCHIO, sulle buone pratiche di protezione civile, in prima linea per formare nuovi comunicatori. Nei giorni, 23 e 30 giugno, volontari di altre organizzazioni di protezione civile di Palermo e provenienti da altre province, nonché i Formatori della campagna INR provenienti dalla Sicilia e dalla Calabria si sono dati appuntamento al comitato di Palermo per partecipare agli incontri della campagna IO NON RISCHIO 2024.
Io non rischio è la campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile promossa dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con Anpas, Ingv, ReLUIS, Fondazione CIMA, in accordo con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e l’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani.. La campagna si propone di accrescere la consapevolezza individuale e collettiva sui rischi naturali e antropici che interessano l’Italia, promuovendo azioni utili a prevenirli o ridurne le conseguenze.
Io non rischio si basa sulla collaborazione tra la comunità scientifica, il mondo del volontariato organizzato di protezione civile e le istituzioni nazionali e locali. L’obiettivo è rendere i cittadini partecipi del Servizio Nazionale e capaci di compiere scelte consapevoli, quotidianamente e in situazioni di emergenza.
Grazie all’entusiasmo e alla preparazione dei Formatori, il Comitato CRI di Palermo ha potuto formare 9 nuovi comunicatori per affrontare la campagna di quest’anno. L’augurio è quello di restituire un contributo significativo alla diffusione delle pratiche di protezione civile.
La collaborazione e il coordinamento tra le varie entità coinvolte sono fondamentali per garantire la sicurezza e il benessere della comunità. Grazie alla formazione e alla sensibilizzazione sulla prevenzione dei rischi, possiamo essere più preparati ad affrontare eventuali situazioni di emergenza.
Il Comitato CRI di Palermo è orgoglioso di contribuire a questa importante iniziativa e si impegna a promuovere la cultura della protezione civile e la consapevolezza dei rischi, per garantire la sicurezza e la resilienza della nostra comunità. (Foto di: Mirna Summa)