Festa dei Nonni 2024: anche il Comitato di Palermo della Croce Rossa Italiana ha partecipato alla manifestazione promossa dal Comune di Palermo.
Ieri, nella suggestiva Villa Giulia di Palermo, si è svolta la manifestazione della “festa dei Nonni 2024”. Una iniziativa nella quale il nostro comitato è stato presente con i propri gazebo e postazioni, allestiti dal supporto dell’area emergenza, per sensibilizzare le famiglie sui temi quali la promozione e la prevenzione degli stili di vita sani (in particolare sulla sana alimentazione e sull’importanza della donazione del sangue), l’importanza del volontariato e il coinvolgimento attivo dei giovani.
Tante le attività che si sono protratte durante la giornata: l’area sociale ha realizzato “l’angolo degli abbracci “, un momento nel quale le persone attraverso un sorriso e un semplice gesto hanno realizzato l’importanza dell’alterità e, nell’occasione, approfondito i servizi che essa propone verso la popolazione mirati all’ascolto attivo e all’attenzione delle necessità delle persone più vulnerabili.
Spazio alla creatività dei bambini: Le infermiere volontarie hanno realizzato degli origami e braccialetti di carta, mentre i giovani hanno chiesto ad essi, di lasciare un pensiero scritto rivolto ai propri nonni. Il “tragitto esplorativo” delle famiglie è proseguito verso una delle nostre ambulanze.
Qui hanno potuto conoscere la struttura di una ambulanza e le sue dotazioni, spiegate dettagliatamente dai nostri volontari che hanno risposto alle tante domande pervenute dai bambini.
Ancora una volta, abbiamo confermato di esserci #OvunqueperChiunque