Vale una Vita, Fallo anche Tu !

L’appuntamento a Palermo è fissato per il 31 ottobre dalle 8h30 alle 13h00 presso il Comitato Provinciale della CRI sito in Via Pietro Nenni, 75.

Donare è il gesto di solidarietà per eccellenza per sé e per gli altri. Donando,  il nostro sangue si rigenera e regala una nuova linfa all’organismo. Quello raccolto invece, inizia un percorso nuovo e torna in movimento per raggiungere chi ne ha più bisogno.

Avendo come obiettivo il benessere e le necessità particolari di uomini, donne, ragazzi e ragazze, bambini e bambine, le attività della CRI incoraggeranno sempre l’adozione di abitudini e comportamenti sociali che miglioreranno le loro condizioni di salute. Queste azioni contribuiranno inoltre a prevenire e a gestire le future nuove minacce per la salute e a potere affrontare pericoli imprevedibili, quali potenziali pandemie e malattie infettive.

Il sangue, essendo di fondamentale importanza per le strutture ospedaliere ed extra ospedaliere, è indispensabile in molti interventi chirurgici, incidenti e trapianti d’organo.
Il plasma serve a produrre medicinali salvavita che sono i cosiddetti plasmaderivati come l’albumina o le immunoglobuline.

E’ indubbio che le trasfusioni di sangue rappresentano una terapia salvavita in numerose evenienze ed è calcolato che nel mondo, approssimativamente, ogni 2 secondi qualcuno ha bisogno di sangue. Uno dei nostri obiettivi è anche quello di sensibilizzare quanto più persone a diventare donatori poiché è un atto di generosità ed è un contributo indispensabile per tutta la Comunità.

Tutte le persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni e che sono in buona salute possono tranquillamente donare. Gli uomini lo possono fare fino a quattro volte all’anno mentre le donne fino a due.

la Presidente CRI di Palermo, Giorgia Amato ha dichiarato:A livello nazionale, la CRI dispone di Unità di raccolta Sangue, autoemoteche oltre ad essere in piena sinergia con i vari sistemi sanitari regionali, che rappresentano punti di riferimento per la promozione della cultura della donazione e per la raccolta del sangue su tutto il territorio nazionale”per questo, prosegue: “ incoriaggiamo tutti a recarsi presso la nostra struttura il 31 ottobre per donare ed essere una parte attiva all’interno della nostra Comunità”.

Dona che Ti Torna! Il nostro obiettivo è il benessere e le necessità particolari di uomini, donne, ragazzi e ragazze, bambini e bambine. Le attività della CRI incoraggeranno l’adozione di abitudini e comportamenti sociali che miglioreranno le loro condizioni di salute. Queste azioni contribuiranno inoltre a prevenire e a gestire le future nuove minacce per la salute e a potere affrontare pericoli imprevedibili, quali potenziali pandemie e malattie infettive.

Vale una Vita! Poiché è nostro compito identificare ed aiutare le persone in situazione di vulnerabilità per poterle assistere e garantire loro tutto ciò di cui hanno bisogno.

E allora Dona che Ti Torna, Vale una Vita, Fallo anche Tu!

Houda Sboui

volontaria Staff Comunicazione CRI Palermo