Se Ti rende Insicura, se Ti Denigra, se…,se…,se….

A quanti “Se” è appesa la vita di una donna? A quanti “Se” una donna deve “guardare” per vivere in pace lavorando,accudendo figli,genitori,parenti,casa e famiglia?

Tante donne nel mondo sono consapevoli che all’angolo, ogni giorno, ogni secondo,la loro vita dipende della reazione piu’ o meno violenta di chi sta a loro fianco. Se le rendono insicure, se le denigrano, se le umiliano, se le fanno male fisicamente, se pretendono da loro un amore che non vogliono,se le assillano con la gelosia, con le molestie,se le minacciano, se le controllano, se le isolano, se limitano la loro dipendenza economica,se..;se..;la violenza non ha un volto, non ha una lingua,una cultura..E’ Violenza e basta senza se e senza ma!

Anche quest’anno, nella settimana dal 20 al 26 novembre,tutta la CRI sostiene la lotta contro la violenza sulle donne, promuovendo il 1522: il numero gratuito di pubblica utilità, antiviolenza e stalking attivato nel 2006 dal Dipartimento per le Pari Opportunità per fare riflettere sull’importanza della prevenzione ma anche sul coraggio che ogni donna dovrebbe avere nel denunciare chi le fa del male.

Il 1522 è un numero multilingue (italiano, inglese, francese, spagnolo e russo) e a cui risponde personale esclusivamente femminile,formato specificatamente per questa tematica ed opera 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno. Accessibile gratuitamente per tutte/tutti le/i cittadini/e dell’intero territorio nazionale da rete fissa e mobile ed è fruibile da parte delle donne nell’assoluto anonimato.

Esso,offre un servizio di accoglienza telefonica specializzata, strutturata su varie tappe iniziando con l’ascolto, poi l’analisi della domanda e successivamente fornisce le prime indicazioni e i suggerimenti utili di cui anche le informazioni legali. Il 1522 accompagna il fruitore del servizio nell’aorientamento all’accesso ai servizi del privato sociale, a quelli socio-sanitari, alle forze dell’ordine e ai centri antiviolenza presenti nel territorio di riferimento deputati all’aiuto, alla protezione e al sostegno per l’uscita dalla violenza.

Il numero “1522” richiama il claim “Non Sei Sola Esci dal Silenzio” dichiara Giorgia AMATO, Presidente CRI di Palermo; “rappresenta un’ancora di salvezza per le donne. Rafforza il principio che non c’è nessuna giustificazione alla violenza, che è una responsabilità di chi l’agisce e non di chi la subisce! Ricordiamoci che il colore rosso è diventato il simbolo contro la violenza sulle donne perché il rosso è il colore dell’amore, della passione che si trasforma in male. Simboleggia la violenza ed il sangue versato da tantissime donne che ogni giorno, in tutto il mondo sono vittime dei propri padri, mariti, compagni…”

Ogni anno, sono tantissmi i testimonial eccellenti che si mobilizzano nella settimana dal 20 al 26 novembre per far comprendere che l’amore non è possedere, che l’amore non è privare l’altro della propria dignità,della sua libertà, della sua autostima.L’amore è donare, rispettare, condividere e soprattutto dare! Per cui, ricordati sempre che Non Sei Sola, quindi,  chiama il 1522 ed Esci dal Tuo Silenzio.

Houda SBOUI

Volontaria dello Staff Comunicazione CRI Palermo