Il fine settimana trascorso ha visto i volontari del Comitato di Palermo, cordinati dal delegato emergenza Mimmo D’Aleo,  impegnati nella formazione base in vista degli esami previsti la prossima settimana.

Per poter operare durante le emergenze i Volontari della Croce Rossa Italiana devono seguire e superare un apposito corso di formazione. Il corso per Operatore CRI di Attività di Emergenza (OPEM), consiste nella formazione di base per tutti gli interessati a svolgere attività nell’ambito di Protezione Civile.

Il superamento del corso consente di accedere successivamente ai corsi di specializzazione e formazione previsti in questo settore.

Le materie somministrate riguardano l’etica, le normative, strutture e materiali nelle aree di emergenza, sicurezza degli operatori, norme antincendio, orientamento e cartografia, aspetti psicologici riguardanti vittime e soccorritori.

La formazione del personale volontario riveste priorità negli obiettivi del Comitato al fine di poter intervenire con maggior prontezza nel momento in cui viene attivata la macchina di Protezione Civile,

 

Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie per consentirci di fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.