12 volontari del comitato di Palermo, appartenenti al settore sanitario e alla logistica, coordinati dal delegato emergenza Mimmo D’Aleo, hanno partecipato a una esercitazione di protezione civile attivati dalla Prefettura di Palermo e dal 118.
Su richiesta della RFI, la Rete ferroviaria italiana è stato simulato il deragliamento di un treno, al fine di testare il piano di emergenza della galleria “Orsa” a 300 dalla stazione di Piraineto tra Villagrazia di Carini e Cinisi. I volontari sono stati impegnati in emergenza a soccorrere i passeggeri, circa 30, con ferite lievi di cui uno in condizioni gravi, estratto dai Vigili del Fuoco e consegnato ai sanitari del PMA della Cri, per le prime cure.
Da qui il medico rianimatore ha disposto il ricovero urgente in una struttura specializzata. Concluse le operazioni) di soccorso il capo squadra dei vigli del fuoco e il DSS (Direttore Soccorsi Sanitari del 118) ha autorizzato la chiusura della simulazione di emergenza.
“ Ancora una volta, diche la presidente del comitato di Palermo, Giorgia Amato, i nostri volontari hanno dimostrato grande preparazione e professionalità, interagendo con il personale del 118, i Vigili del Fuoco e la Protezione civile in una sinergia di intervento in emergenza sempre più a tutela me salvaguradia della popolazione. (Ha collaborato Nicole Vallone, foto di Riccardo Giardina e del personale del 118)