NEWS

Generale - 17/11/2024 - Staff Comunicazione

Quante volte da bambini abbiamo sognato ad occhi aperti esplorando, grotte, boschi, posti e mondi nuovi.Oggi, la Croce Rossa offre un’opprtunità imperdibile per le bambine e i bambini di età compresa tra i 10 e i 13 anni.

Infatti, nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Progetto 8-13” della CRI, il Comitato di Palermo ha deciso di intraprendere un percorso educativo dedicato esclusivamente a loro con l’obiettivo di avvicinarli al mondo del volontariato e offrire loro la possibilità di fare i primi passi all’interno dell’Associazione.

È proprio nelle linee guida della CRI, incoraggiare e promuovere la partecipazione attiva delle persone e dei giovani in particolare, perché le nostre comunità possano affrontare nelle condizioni ottimali le sfide presenti e future. In base a quanto previsto dalla Strategia della CRI verso la Gioventù, si favorisce lo sviluppo e la crescita personale dei giovani, incoraggiandoli a diventare attori chiave delle loro comunità, coltivando i valori del rispetto e della solidarietà per rispondere ai bisogni più pressanti e concreti di lavoro, relazione, prevenzione, svago, sicurezza e formazione.

Chi avrà la fortuna di partecipare al progetto: “Esploratori di Solidarietà: un avventura per Giovani eroi” avrà la possibilità di prendere parte a momenti di apprendimento e coinvolgimento pensati appositamente per la loro fascia di età, trattando in maniera trasversale diverse tematiche afferenti alla Strategia 2030 della CRI. Quest’esperienza, permetterà ai piccoli volontari esploratori, di apprendere nuove nozioni e perfezionare le proprie “life-skills” attraverso attività educative e ludico-ricreative che rappresentano un’occasione di crescita e arricchimento personale nonché di aggregazione, condivisione e socializzazione.

Il progetto si articola principalmente in incontri della durata di 3 o 4 ore che avranno luogo il sabato mattina presso i locali del nostro Comitato sito in Via Pietro Nenni 75 a Palermo. Sono previste anche alcune uscite didattiche. Alcune delle tematiche affrontate riguardano il primo soccorso, l’educazione alimentare, l’educazione stradale, diritti del fanciullo, educazione alla cittadinanza, alla pace,conoscenza del proprio territorio e tanti altri temi che favoriscono indubbiamente la crescita dei giovani come individui attivi e responsabili all’interno delle proprie comunità.

L’attenzione verso le fasce più giovani della popolazione è data dalle specifiche esigenze che i bambini e i giovani incontrano durante il loro percorso di crescita e maturazione” ha dichiarato la Presidente CRI Di Palermo Giorgia Amato e prosegue: “ Conoscere se stessi, mettersi in relazione con l’Altro e essere parte attiva della comunità sono processi fondamentali non solo nel raggiungimento dell’età adulta ma anche nel ruolo che i giovani possono avere come agenti di cambiamento all’interno della nostra società.”

Il periodo di svolgimento è previsto da Gennaio ad Aprile 2025 e per iscriversi è necessario inviare la propria manifestazione di interesse attraverso la compilazione del google form al seguente link: https://cri.it/cosa-facciamo/per-i-giovani/progetto-8-13/

Piccoli volontari, affrettatevi, vi aspetta una bellissima avventura con la CRI e tante belle attività da esplorare! Piccoli Eroi che crescono esplorando!

Houda Sboui