Sedi Locali

Prizzi - 08/08/2024 - Staff Comunicazione

Pallavolo, Bocce, Biliardino vivente, tornei sportivi, tutto questo è anche Croce Rossa Italiana ! Siamo a Prizzi, questo bellissimo comune montano che dista circa 72 km da Palermo ed è considerato il comune più alto di tutta la Sicilia. Quest’anno, grazie ai volontari CRI dell’unità territoriale, l’estate di Prizzi sarà colorata di attività che prevedono la realizzazione di tre tornei sportivi che saranno affiancati parallelamente da diverse attività di piazza con l’obiettivo di promuovere gli stili di vita sani e sostenibili e lo sviluppo delle capacità individuali e di gruppo.

Siamo in piena estate e tutti hanno bisogno di stare in compagnia, di condividere momenti, di ridere e piangere insieme, di non sentire il peso del caldo mischiato a quello della solitudine e della nostalgia. Questo è il tempo per ridere, divertirsi, stare con i giovani e i più anziani per tenere viva la memoria di coloro che ci hanno preceduto e coloro che verranno.

E’ oramai noto che le comunità si trovano oggi ad affrontare sempre nuove sfide, quali le nuove povertà, l’invecchiamento della popolazione e il digital divide, la multiculturalità e le migrazioni, un’urbanizzazione globale rapida e non pianificata, l’impatto tecnologico, con un conseguente aumento del numero di persone a rischio di solitudine, nonché dei tipi di vulnerabilità. Partendo da questo principio, la CRI si prefigge di aiutare le persone e le comunità ad affrontare queste sfide, proteggendo i diritti dell’uomo e salvaguardando la dignità di tutte le persone. Infatti, è da un’analisi dei bisogni e delle necessità della popolazione prizzese che si  è evinto il bisogno di promuovere maggiormente stili di vita sani e sicuri coinvolgendo persone di tutte le età.

La manifestazione che porta il titolo di CRI SPORT 2024 non è altro che una rivisitazione del progetto iniziale del 2018, dove vennero realizzati il torneo di biliardino vivente e le attività di sensibilizzazione svolte parallelamente. Successivamente sono stati aggiunti più sports come la pallavolo, le bocce e il calcio tennis. Considerati il successo e la partecipazione riscontrati, quest’anno il Comitato CRI di Palermo-Unità Territoriale di Prizzi ha deciso di riproporre il progetto individuando sports come pallavolo, bocce e biliardino vivente. Quest’ultimo, è stato addiruttura realizzato dalla stessa struttura di metallo che viene utilizzata per l’albero di Natale realizzato in plastica riciclata. Tutto ciò, mette in evidenza, un riciclo e una sotsenibilità dei beni adoperati dalla stessa sede della Croce Rossa di Prizzi.

Oltre alle attività sportive, saranno realizzati anche degli stand a tema di Croce Rossa sulla prevenzione della salute, sulla promozione di  stili di vita sani e sicuri, sulla diffusione della cultura della pace e della non violenza, sulla promozione delle attività di gruppo considerato che da quest’anno, l’attività si estenderà anche a Filagra, la vicina frazione del Comune di Prizzi cui sarà realizzato un torneo di bocce. Quest’attività coinvolgerà sicuramente la partecipazione della popolazione in età avanzata.

Il coinvolgimento attivo degli abitanti di queste zone è sicuramente in linea con gli obiettivi della Croce Rossa poiché come dichiarato dalla Presidente CRI di Palermo, Giorgia AmatoLa Croce Rossa abbraccia i luoghi in cui vive, cercando di regalare dei sorrisi al territorio e un dialogo tra le generazioni. L’arrivo dei nipoti di seconda generazione in questi piccoli borghi in cui risiedono i nonni permettono sicuramente di condividere momenti magici e indelebili che rappresentano un ponte tra il passato e il futuro offrendo sorrisi, tenerezza e tanti momenti di felicità”. L’Estate di Prizzi è la prova di come la CRI è radicata nei territori rispettando il principio che nessuno deve rimanere indietro!

Houda Sboui

Staff Comunicazione CRI Palermo